Progettiamo e realizziamo impianti di irrigazione, utilizzando materiali di altà qualità e attrezzature moderne. L’impianto di irrigazione ti permette di fornire la giusta quantità di acqua al tuo giardino, in maniera semplice ed efficace.
Il prato erboso é uno degli aspetti più delicati del nostro giardino. Infatti necessita della giusta quantità d’acqua e di molte cure e attenzioni, specialmente in determinati periodi dell'anno.
Un impianto di irrigazione può essere di diverse tipologie per tutte le esigenze. Potrai scegliere tra: manuale o automatico, interrato o di superficie, a goccia (indicato per le piante e l’orto), micro irrigazioni specifiche per siepi, bordure e aiuole.
In ogni caso è necessaria una progettazione attenta, per quanto riguarda la parte idraulica e soprattutto perchè sia funzionale al tuo giardino.
Per l'irrigazione del prato del tuo giardino puoi scegliere tra due tipologie d'irrigazione:
• irrigazione fuoriterra
• irrigazione con impianto interrato
L'irrigazione fuoriterra è un sistema semplice per irrigare giardini o prati di piccole o medie dimensioni. La sua installazione richiede solo collegare i vari tubi dai rubinetti ai piccoli innaffiatori o irrigatori a rotazione.
Gli irrigatori a rotazione sono i più adatti per irrigare il prato erboso perché favoriscono una distribuzione uniforme dell’acqua tra l'erba e di conseguenza nel suolo.
Tuttavia, questa tipologia di impianto può risultare a volte antiestetica o poco pratica, soprattutto se non sappiamo dove arrotolare e riporre i tubi.
Inoltre può risultare poco pratico nel caso in cui siamo lontani da casa o in vacanza. Questo potrebbe creare dei problemi di gestione, con il rischio di non poter irrigare il giardino in determinati momenti o periodi dell'anno.
Un sistema di impianto d'irrigazione interrato è quello più consigliato per il prato perché non va a rovinare l'estica del tuo giardino e una volta terminata la sua funzione scompare in pochi secondi.
Oltretutto, è un impianto con il quale puoi programmare l’irrigazione del tuo giardino in qualsiasi momento, anche quando sei fuori casa o in vacanza.
Per questa tipologia d'impianto, i tubi vengono interrati e collegati a degli irrigatori, che fuoriescono dal terreno solo quando l'impianto viene azionato. Questi sono collegati ad una centralina che ti permette di programmare l’irrigazione nei giorni e negli orari migliori per irrigare il tuo giardino.
E' un sistema d'irrigazione adatto ad ogni tipologia di giardino, di grandi o piccole dimensioni. Ovviamente è una tipologia d'impianto che va studiato, progettato e realizzato a seconda del giardino e della tipologia di piante e verde che convivono in esso.
Perché affidarsi a un professionista?
Devi sapere che l’installazione di un impianto di irrigazione per il giardino è un compito complesso, soprattutto per un impianto d'irrigazione interrato.
Ma se ti affidi a personale esperto per la sua realizzazione, può essere ultimato in breve tempo ed essere operativo fin da subito.
Inoltre, un professionista d'impianti d'irrigazione ti potrà consigliare la tipologia più adatta alle tue esigenze e rispetto alle dimensioni del tuo giardino modellando l’impianto in base al tuo budget e alla disposizione di piante, fiori o aiuole.
Con le competenze di un esperto realizzerai un sistema d'irrigazione per il tuo giardino efficiente e duraturo nel tempo, così da permetterti di mantenere il prato in ottima salute e ricco di colore.
Inoltre durante la fase di realizzazione un professionista saprà operare nel modo meno invasivo possibile, così da poter mantenere integro il tuo giardino senza rovinarlo o deturparlo.